Dal 2016 OCEANUS ha adottato l’Orchestra della Scuola Media Statale ad Indirizzo Musicale “Istituto Comprensivo “G. Pascoli2” di Secondigliano, Napoli, donando strumenti musicali ai suoi giovani studenti.

Il professore Rosario Ascione, già socio OCEANUS, lavora da 12 anni promuovendo sul territorio, fra mille difficoltà, una realtà musicale unica creando un punto di riferimento contro le seduzioni della strada. Aiutiamo l’orchestra ad andare avanti, superando i ripetuti furti e la mancanza di fondi, perché la musica sia il ponte verso il futuro di questi ragazzi, ragazzi che OCEANUS vuole sostenere donando nuovi strumenti, quelli necessari a far suonare tutti i componenti dell’orchestra affidando le prime nuove chitarre e flauti in “comodato d’uso” agli alunni per l’intero triennio scolastico. In questo modo, oltre a responsabilizzare alunno e famiglia, si è trovata una soluzione ai continui furti che avvenivano quando la scuola rimaneva chiusa e incustodita.

Ad oggi sono state acquistate 4 Chitarre Classiche amplificate con borse e un 1 Flauto Traverso, una batteria elettrica, mixer e casse per amplificare 16 strumenti, 2 microfoni dinamici, cavi e tutto il necessario per dare “voce” all’orchestra!

In questi anni l’orchestra ha vinto molti concorsi e molti sono i ragazzi che hanno superato con successo le ammissioni per il liceo musicale, altri continuano a suonare dopo aver terminato il percorso triennale alla Giovanni Pascoli di Secondigliano.

Per il prossimo anno scolastico compreremo 6 flauti, 20 leggii, una chitarra, 10 poggia-piedi.

spettacolo_2016_copy

 

 

 La storica e prestigiosa ditta “Galli Corde Musicali” un vero vanto ed eccellenza napoletana nello scenario della musica mondiale sostiene il progetto donando corde per violini e chitarreGALLI

Responsabile OCEANUS

Maestro Rosario Ascione

Scopri come sostenere questo progetto
via bonifico bancario:
IBAN IT73O 033 5901 6001 0000 0063 104
BIC BCITITMM
intestato a: OCEANUS onlus
causale: sostegno all’orchestra scuola media Secondigliano

PayPal
support@oceanus.it

5 per 1000
Puoi donare il tuo 5 per 1000 dell’IRPEF indicando il codice fiscale di OCEANUS ONLUS 97391370588