Una grande sfida è appena iniziata! Lavoriamo a testa bassa in cantiere per realizzare una barca interamente italiana, ci impiegheremo dai 6 agli 8 mesi, proveremo a documentarli tutti.

Oceanus45 promette prestazioni e confort che non hanno niente da invidiare ai leader francesi del settore multiscafi. La barca sarà impiegata per i nostri progetti di monitoraggio ambientale i cui dati saranno condivisi con Enti e dipartimenti universitari. La notizia di una nuova barca in cantiere, completamente dedicata alla mission di Oceanus, sta incuriosendo tante redazioni e moltissimi sostenitori.

Oceanus45 

Giriamo in catamarano a vela da sempre, conosciamo molto bene prestazioni e abitabilità dei principali cantieri navali, per questo realizzare un catamarano funzionale alla nostra attività è stato più facile che adattarne uno in commercio. Il risultato è un catamarano a vela di 45 piedi dagli scafi stretti e profondi che permette una navigazione comoda anche con mare formato, la piattaforma del salone centrale molto più alta dei catamarani da crociera in commercio, tutto questo fa di Oceanus45 una barca più performante, più leggera e più “velica”.

10° Settimana

9 ° Settimana

Una barca attentissima ai particolari, che monta pannelli solari e promette di sperimentare sistemi innovativi in collaborazione con centri di ricerca con cui Oceanus collabora.

La barca ospiterà volontari da tutto il mondo in progetti di monitoraggio e salvaguardia ambientale, censimenti di mammiferi marini, molta attenzione sarà data anche a siti archeologici subacquei in Sud Italia, Grecia e Turchia la barca sarà attrezzata per consentire immersioni in autonomia, stiamo valutando anche l’utilizzo di un drone subacqueo. Come sempre i dati saranno condivisi con Enti e dipartimenti universitari con cui collaboro da anni.

Questa barca era nell’aria da tempo, quasi una necessità ed arriva a 15 anni dal primo progetto, dalla prima spedizione, Atene – Capo Verde – Atene e sono sicuro sarà palcoscenico di nuove avventure per i prossimi anni a venire!

8 ° Settimana – Stratificazione scafi

7 ° Settimana – Stratificazione scafi

6 ° Settimana – Stratificazione scafi

5 ° Settimana – Stratificazione scafi